Dietologo Milano

DIETOLOGO MILANO, Nutrizionista
Dott.ssa Maria Luisa Scarabelli

  • Sito Web: www.nutrizioneedieta.it
  • Email : marialuisa_scarabelli@fastwebnet.it
  • Studio in Milano Via Correggio n° 61 ,
  • Tel. 0258300458
  • Cell. 3385317023
  • Biologa nutrizionista Iscritta all’Ordine Nazionale dei Biologi al n° 059945

L’intervento del nutrizionista dietologo inizia con lo studio individuale attraverso una raccolta di informazioni che comprenda le caratteristiche fisiche, le abitudini alimentari, lo stile di vita; si passa poi a stabilire quale sia l’obiettivo del trattamento, quel peso ideale che è il peso salutare di ciascun individuo. Sulla base di queste informazioni, nello studio Nutrizione e Dieta di Milano , il nutrizionista dietologo crea un piano alimentare personalizzato per ogni individuo. Tale piano alimentare è una vera e propria dieta adatta alle singole esigenze, con caratteristiche di dieta dimagrante (dieta ipocalorica) per chi è in sovrappeso o di dieta normocalorica per tutti gli altri casi. Il nutrizionista dietologo imposta una dieta moderatamente ipocalorica per permettere a ciascuno di dimagrire lentamente, perdendo progressivamente massa grassa, non massa magra, e ottenendo dei risultati che siano durevoli nel tempo. Una volta iniziata la dieta ogni persona viene seguita dallo studio Nutrizione e Dieta di Milano singolarmente , ad intervalli prima molto brevi, poi via via più distanziati, fino al raggiungimento dell’obiettivo. Dopo aver raggiunto il peso ideale, inizia la seconda fase del trattamento cosiddetta di mantenimento, tale fase prevede un piccolo aggiustamento del piano alimentare individuale, soprattutto per quanto riguarda le porzioni, e una serie di controlli molto distanziati nel tempo, in modo che ciascuno familiarizzi con la propria dieta e la trasformi in un corretto regime alimentare .

L’attività di Nutrizione e dieta di Milano , della Dott.ssa Maria Luisa Scarabelli Biologa Nutrizionista Dietologa si rivolge a:

-persone in sovrappeso che necessitano di una dieta dimagrante;
-bambini o adolescenti con eccessi o carenze nutrizionali;
-donne in gravidanza e allattamento che, attraverso la dieta, devono fornire tutti i nutrienti necessari al proprio bambino senza ritrovarsi con un eccesso di peso;
-persone che stanno seguendo un trattamento estetico (massaggi, linfodrenaggio) al fine di dimagrire in modo localizzato e in cui la dieta è di supporto;
Obiettivo principale della dieta non è dimagrire ad ogni costo, ma il raggiungimento di un peso ideale, ( diet is not slim but to achieve an ideal weight ) che consenta di vivere bene, evitando le complicazioni date dal sovrappeso (dalla semplice difficoltà nel fare esercizio fisico alle vere e proprie patologie, come il diabete, l’ipertensione, le dislipidemie, la gotta…).

Dott.ssa Maria Luisa Scarabelli

Nata nel 1959, si è laureata in Scienze Biologiche all’Università degli Studi di Milano nel 1985. Successivamente ha conseguito due specializzazioni in Patologia generale e Chimica e Biochimica Clinica conseguendo in entrambe il massimo dei voti. Ha lavorato presso il laboratorio di analisi chimico cliniche del policlinico San Matteo di Pavia, presso la banca Cord Blood dell’Ospedale Maggiore Policlinico di Milano e presso il NITP dello stesso. Ha avuto modo di pubblicare diversi articoli su riviste nazionali ed internazionali.